TAGANROG E BOURBON: PRIME DUE VARIETA’ DI FRUMENTO DURO ITALO-RUSSE REGISTRATE IN RUSSIA DA GENETIC SERVICES SRL CON LA SUA COMPARTECIPATA AGROLICA PSC

TAGANROG E BOURBON: PRIME DUE VARIETA’ DI FRUMENTO DURO ITALO-RUSSE REGISTRATE IN RUSSIA DA GENETIC SERVICES SRL CON LA SUA COMPARTECIPATA AGROLICA PSC

L’ambizione di Agroliga è quella di rendere le sue due nuove varietà di duro – Taganrog e Bourbon – le varietà di grano duro più popolari coltivate sia in Russia che in Kazakistan.

È possibile in questo periodo aumentare i redditi agricoli russi di circa 500 milioni di dollari, oltre a quanto gli agricoltori avrebbero guadagnato coltivando qualsiasi altra varietà di duro che sarà disponibile in commercio in quel momento.

La riduzione del rischio di produzione per agricoltori e produttori è un principio guida per i programmi di allevamento di Agroliga. Non molto tempo dopo che la stazione di ricerca Agroliga ha assunto i suoi primi allevatori di grano e agronomi nel 2003, ha iniziato a sfornare varietà di duro migliorate che producevano rese più elevate, migliore qualità e maggiori profitti agricoli.

Taganrog e Bourbon sono due varietà di grano duro che rappresentano buoni esempi di come il lavoro di Agroliga abbia giovato al settore. Di tutte le varietà di grano duro che sono state sviluppate a livello globale negli ultimi dieci anni, Taganrog e Bourbon sono probabilmente le più pregiate.

La nostra ambizione è quella di rendere Taganrog e Bourbon le varietà di grano più coltivate nella Russia meridionale e nel Kazakistan. Secondo le stime dell’industria del grano, la quantità totale di grano duro coltivata in questi due paesi salirà alle stelle dalle attuali 500mila tonnellate a 5 milioni di tonnellate entro un decennio.

In meno di un decennio Bourbon e Taganrog diventeranno le varietà di grano per pasta più popolari coltivate sia in Russia che in Kazakistan. Durante quel periodo, aumenteranno i redditi agricoli russi di circa 500 milioni di dollari, oltre a quello che gli agricoltori avrebbero guadagnato coltivando qualsiasi altra varietà di duro che sarà disponibile in commercio in quel momento.
Secondo la Dr. Svetrala Dolaberidze, CEO dell’Agroliga Plant Selection Center, che ha co-sviluppato la varietà insieme ai suoi colleghi, la promessa di Taganrog e Bourbon di migliorare la resistenza al fusarium, rese più elevate, agronomia migliore e livelli proteici costantemente elevati li renderanno inevitabilmente i preferiti tra contadini, trasformatori e pastai allo stesso modo.

“Nella classe del grano duro, Taganrog e Bourbon hanno davvero portato a un cambio di paradigma”, afferma il Dr. Dolaberidze. “Come squadra siamo stati in grado di incorporare nuove tecnologie genetiche nel nostro programma di allevamento e sviluppare una nuova varietà di duro che rappresenta una pianta completamente nuova, con un migliore assorbimento di azoto, una migliore efficienza nell’uso dell’acqua, importanti miglioramenti nella stabilità e miglioramenti nella resistenza alle malattie”.

Altre nuove varietà che usciranno dall’Agroliga Plant Selection Center saranno ugualmente impressionanti.

Scopri di più su come Bourbon e Taganrog possono aiutare la tua azienda

Nessun Commento

Pubblica un Commento